L’ATLANTE DELLE ESPLORAZIONI – Venerdì del libro

Oggi parlo eccezionalmente di un volume per bambini, che non mi capita così spesso di recensire. In realtà questo potrebbe benissimo essere adatto anche ad una lettura “più adulta” per quanto l’ho trovato bello e ben fatto.

E’ stato un regalo di Natale dei nonni per la Creatura, tra l’altro capitato a pennello in modo quasi casuale, perché quest’anno mio figlio sta facendo a scuola un seminario proprio sul tema dei grandi viaggi di esplorazione del mondo e, leggendolo, abbiamo scoperto che viene utilizzato proprio questo libro come traccia dall’insegnante (anche se in lingua tedesca e il nostro è un’edizione italiana).

Il testo tratta, in ordine cronologico, a partire circa dall’anno 1000 d.C. le grandi missioni esplorative del mondo, soffermandosi anche sui personaggi più o meno noti che hanno compiuto queste grandi imprese, soffermandosi brevemente sulla loro biografia. Oltre al fatto che, onestamente, ho imparato io stessa un sacco di cose che non sapevo (i “miei” esploratori più noti si limitavano forse a Cristoforo Colombo e a Marco Polo…), resta davvero la meraviglia per imprese incredibili, considerati e tempi e gli scarsissimi mezzi a disposizione, che non hanno però mai fermato l’essere umano nella sua sete di conoscenza e scoperta. Una lettura consigliata, direi per tutta la famiglia!

“So benissimo di essere un privilegiato. Sono nato in una famiglia ricca, ho avuto la possibilità di scegliere come impiegare il denaro di mio padre; ma ho anche voluto uscire da quei salotti, dalle biblioteche in cui ho studiato per anni, lasciare le carrozze e i miei abiti pregiati per guardare da vicino il nostro pianeta. Sapevo che per conoscerlo meglio avrei dovuto camminare, viaggiare, pormi delle domande e cercare delle risposte. Cos’è, perché, quando, dove? Nel silenzio delle vette più alte, quando la fatica della scalata fa battere il cuore nelle orecchie, le domande rimbombano ed ecco apparire le risposte, portate dal vento gelido che mi lacera le labbra, come se fossero già nelle cose, nelle rocce, nel ghiaccio nelle montagne e nei fiumi. Ho ascoltato quelle risposte che mi saziano dalla fame, che mi asciugano il sudore.” (Alexander von Humboldt)

(Questo post partecipa al “Venerdì del libro” di Homemademamma)

Un pensiero su “L’ATLANTE DELLE ESPLORAZIONI – Venerdì del libro

Lascia un commento