GABBIANI

Nelle settimane “buone” il venerdì è il mio giorno di pausa. Non perché non abbia nulla da fare, ma perché provo, nei limiti del possibile e delle contingenze, a trovare un piccolo spazio per fare non solo quello che devo, ma anche quello di cui ho bisogno. Può essere stare un’ora a cucinare, a leggere qualcosa, o uscire a fare un giro (preferibilmente uscire a fare un giro e preferibilmente senza meta!). A volte non ho la possibilità di camminare lasciandomi guidare dal caso, perché ho necessità che mi portano ad una meta precisa, ma cerco comunque di sfruttare la cosa a mio vantaggio.

Era uscito il sole, in modo quasi inatteso e certamente provvisorio, il conseguente imperativo è stato: “fuori!” Mi sono seduta in riva al fiume, col sole che prometteva di più dei pochi gradi previsti; non ero l’unica, in orario di pausa pranzo. Mangiare al sole seduti sulla panchina è uno degli sport nazionali. C’erano le papere e i gabbiani. Anche non avessi mai visto Hitchcock, qualche dubbio mi sarebbe comunque venuto: ma quanto sono aggressivi? In questa stagione spesso anche lontani dall’acqua, alla famelica ricerca di cibo che si contendono ferocemente l’un con l’altro e con le suddette paperelle, che subiscono inevitabilmente la supremazia di coloro che attaccano dal cielo.

Sono rimasta lì, non so per quanto, a scaldarmi al sole di febbraio che inizia ad avere un suo senso e a ricordare che, alla fine, la primavera può non essere neppure così lontana. Mi sono guardata intorno, tra chi pranzava, chi chiacchierava con qualcuno, chi portava il figlio a vedere il fiume e gli uccelli, restando semplicemente seduto ad osservarne le evoluzione e a sorridere per i voli radenti dei germani reali. Per diversi minuti non ho visto nessuno parlare al telefono o guardare lo smartphone. Forse c’è ancora speranza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...