SPESA “VERDE”

Recentemente ho ricevuto per posta la solita busta che ogni bimestre mi recapita a casa i buoni sconto di uno dei supermercati dove abitualmente faccio la spesa e in cui, dopo un certo numero di punti accumulati, si ricevono diversi livelli di sconto.

Osservando bene il contenuto della lettera acclusa (stranamente, perché di solito vado abbastanza di fretta su queste cose) ho notato un particolare nuovo, che forse mi era sfuggito in passato, o che forse è stato aggiunto di recente.

Sulla base dei propri acquisti, e ovviamente grazie alle info veicolate tramite la tessera fedeltà, è possibile quantificare la percentuale di spesa “sostenibile” rispetto al valore complessivo nel periodo considerato.
Naturalmente è lo stesso supermercato a definire “l’acquisto sostenibile” sulla base di propri parametri, che comprendono ad esempio i prodotti biologici, quelli da mercato equo solidale, pesca responsabile, ecc.

La mia percentuale di spesa sostenibile nel bimestre preso in esame è stata di circa l’8,5% contro una media nazionale svizzera stimata del 19,5%.

migros

Confesso di esserci rimasta un po’ male, anche se non so quanto la statistica sia effettivamente attendibile, visto che faccio normalmente acquisti anche altrove e dunque può essere che le caratteristiche della mia spesa media non siano completamente rappresentate in modo corretto.

Mediamente sto abbastanza attenta alla qualità dei prodotti che acquisto, pur senza estremismi, ma c’è anche da considerare che, guarda caso, i prodotti “verdi” sono anche quelli che inevitabilmente hanno prezzi più elevati e che facilmente fanno davvero lievitare lo scontrino finale, già tipicamente non “leggero” da queste parti!

Annunci

2 pensieri su “SPESA “VERDE”

  1. Come scrivi tu, dipende da che criteri usano per quantificare la spesa verde! Se i prezzi del c.d. biologico e del km zero fossero più abbordabili, anzichè alimentare un busness parallelo, forse cambierebbero el abitudini di tutti. Comunque mi sembra una buona idea quella di questa indicazione!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...