ALLA SCOPERTA DEL “KULTURAMA” DI ZURIGO

CroppedImage242162-Atracsys-500x

(Immagine tratta dal sito http://www.kulturama.ch)

Zurigo offre numerose possibilità di cultura e svago per bambini di tutte le età. Nella stagione invernale, per evidenti ragioni meteorologiche, l’opzione “museo” può essere l’ancora di salvezza in un fine settimana freddo o piovoso. Il portale turistico Zuerich.com pubblica addirittura un elenco di musei interessanti per i bambini nel centro della città e nei dintorni.

Pescando proprio da questi suggerimenti lo scorso fine settimana abbiamo visitato per la prima volta il Kulturama, un piccolo museo dedicato alla storia dell’evoluzione della specie umana. Oltre all’esposizione permanente il museo offre anche mostre temporanee tematiche e diversi laboratori interattivi, sia per gli adulti che per i più piccoli. Pur essendo un museo adatto anche ai bambini, molti suoi contenuti sono assolutamente interessanti anche per i genitori e, anzi, devo dire che per apprezzare diverse cose i cinque anni e mezzo di mio figlio si sono dimostrati un po’ pochini. Lui si è stato come sempre interessato al mondo dei dinosauri e affini, nonché da diversi aspetti di anatomia del corpo umano, del quale, naturalmente, non ha però ancora sufficienti nozioni.

Il bello di quasi tutti i musei svizzeri che abbiamo visitato è, però, dato dal fatto che si possono apprezzare diversi livelli di approfondimento dei relativi contenuti, ragion per cui tutti possono sempre imparare qualcosa. Questa volta ha imparato molto il Marito: ha avuto, infatti, la possibilità di indossare una speciale “imbragatura” che simula lo stato di gravidanza, per far capire il peso che il corpo della donna sopporta durante i mesi di gestazione:

“Ma davvero tu facevi tutta ‘sta fatica?!”

Appunto.

 

Annunci

Un pensiero su “ALLA SCOPERTA DEL “KULTURAMA” DI ZURIGO

  1. Il kulturama credo sia vicinissimo al nido dove va la nostra piccola… Dovremmo andarci anche noi una volta e di certo farei provare a mio marito l’imbragatura che simula la gravidanza….lui é alto quasi 2 m e io uno e mezzo, ho partorito due bambini giganti e di conseguenza ho avuto due pance piuttosto grandi(specialmente la prima!)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...