LIBERTA’

Normalmente non commento mai. Non perché non abbia opinioni in proposito, ovvio.

Ma perché, fondamentalmente, credo che sia più opportuno commentare alcuni eventi con un certo silenzio. Perché, in alcuni momenti, ritengo estremamente difficile dire cose sensate e di un certo significato. Perché, nonostante gli oceani di parole che si susseguono, credo che nessuno DAVVERO SAPPIA. Non è possibile davvero sapere.

D’altra parte, il nostro piccolo punto di vista è quello di coloro che, una sera di un giorno di un inizio di fine settimana qualsiasi, erano sul divano di casa e magari si sono pure addormentati davanti alla TV accesa, cosa niente affatto eccezionale. E si sono improvvisamente risvegliati, qualche tempo dopo, con davanti le immagini di un incubo.

Cosa è possibile commentare se non l’ovvio?

Vorrei dire un’altra cosa questa volta, però. Ed è il motivo per cui scrivo.

Ho la profonda e intima convinzione che la coscienza dell’uomo – di qualsiasi uomo – esista per essere libera. I drammi a cui assistiamo in questo mondo disperato (e non solo quelli degli attentati senza senso alla vita di centinaia e migliaia di persone innocenti) sono l’effetto di un mondo in cui questa verità non ha modo di realizzarsi.

Ho la speranza, però, che la storia dell’umanità sia inevitabilmente incamminata, anche se con tempi da noi non misurabili, su questa strada. Che l’uomo esista e viva per essere libero. Chi semina il terrore e la violenza non è libero e non potrà esserlo mai. E la schiavitù non può avere altra prospettiva che la sconfitta.

Quando ciò avverrà, ahìnoi, non è però dato sapere.

Annunci

Un pensiero su “LIBERTA’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...