RITUALI DI INIZIO AUTUNNO

zucche

(La fattoria Jucker e l’esposizione di zucche proposta per l’autunno 2015 – Foto Carlotta G.)

 

La fattoria Jucker, che si trova a una mezz’ora da Zurigo, con una splendida vista sul lago di Pfäffikon, è sempre una garanzia per una giornata divertente e rilassante durante quasi tutto l’anno. E’, però, all’inizio dell’autunno che offre il meglio di sé con la famosa esposizione delle zucche che ha luogo da fine settembre fino all’inizio di novembre. La fattoria realizza bellissime figure (ogni anno con riferimento con un tema differente: quest’anno è il circo) con centinaia di zucche di loro produzione e dalle forme, misure e colori diversissimi.

Oltre ad una bella passeggiata per ammirare questi capolavori, è possibile anche acquistare tutti i prodotti agricoli di loro produzione nell’area mercato e nel negozio attiguo. Una gita domenicale alla Juckerhof può essere consigliata anche per una deliziosa merenda (ottime le torte artigianali) o per un pranzo in compagnia nell’accogliente ristorante che utilizza prodotti locali a seconda della stagionalità: in queste settimane quasi tutto è a base di zucca!

Inutile dire che la fattoria è un paradiso per i bambini di ogni età che possono vedere da vicino (e in alcuni casi anche toccare) le caprette, i conigli, le galline e ammirare le mucche e i vitelli che pascolano liberamente nei campi circostanti, oltre che saltare e tuffarsi nelle balle di fieno messe a loro disposizione.

Una visita alla Juckerhof diventa, poi, un vero e proprio “must” nel periodo di Halloween, quando è possibile scegliere la propria zucca da decorare sul posto, con gli attrezzi messi a disposizione dei visitatori: per chi ancora non ha grande esperienza in merito e per i più piccoli è buona cosa ricordarsi di prenderne una non troppo grande. Le zucche sono pesanti da maneggiare e parecchio dure da intagliare!!!

Nota pratica: in “alta stagione” la fattoria nei fine settimana è molto affollata e i parcheggi a disposizione nelle immediate vicinanze non sono molti. In alternativa all’auto è possibile utilizzare il treno fino alla Stazione di Aathal e prendere poi il bus navetta che porta direttamente a destinazione, oppure fare il percorso a piedi (che è poco più di un chilometro, ma l’andata è parecchio in salita ;-), mentre il ritorno è decisamente più agevole!)

Annunci

3 pensieri su “RITUALI DI INIZIO AUTUNNO

  1. Sembra un posto incantevole e le tue parole sono degna di una promotrice turistica !!! Peccato che Zurigo non sia più vicina !!
    Il coniglio nel cilindro è meraviglioso.

    Mi piace

  2. Che posto fantastico! conosciamo bene il museo di Aatahl, al più’ presto andremo quindi visitare questa bellissima fattoria. Grazie per il suggerimento.
    E a proposito di posti adatti a famiglia vicino a Zurigo, due settimane fa siamo stati a Atzmänning, a un’ora da Zurigo.
    Il nostro quasi cinquenne lo ha trovato un posto fantastico. Sulle colline sopra il lago, dal lato di Rapperswil, puoi avere: passeggiate nei boschi vista lago facili e brevi adatte ai bambini(si sale con la seggiovia).
    Una rodelbahn(pista per slittino estiva!), trampolini e tappetoni, una piccola pista per macchinine tipo autoscontro, megascivoli a tubo, uno spielplatz.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...