5

 

torta-di-compleanno-per-i-bambini

Tanti auguri al mio bambino che non vuole compiere gli anni. Che vuole i regali, ma non diventare grande.

Che vorrebbe forse una festa con i suo amici, ma non compiere gli anni, e dunque siamo ancora incerti sul farla o meno, quando tutti torneranno dalle vacanze.

Mi sembra sempre più strano, ogni anno che passa, ricordare quel giorno di cinque anni fa, con una sveglia all’alba dopo una lunga notte insonne, le ore in sala parto e un gelato al cioccolato poco prima che tu nascessi.

Come ogni madre mi piacerebbe sempre saperti sereno e felice, senza le difficoltà e i dolori di questa vita, ma altrettanto so come non sia possibile e probabilmente neppure giusto.

Mi accontenterei di vederti crescere in un discreto equilibrio tra due mondi, quello in cui sei nato e quello in cui oggi ti trovi a vivere ogni giorno, tra due lingue tanto diverse, di cui una sarà, sempre e indiscutibilmente, la tua lingua madre, ma che l’altra riesca a diventarti familiare quanto le strade di questa città, in cui ormai hai trascorso quasi la metà della tua vita.

Che tu riesca a capire ed amare entrambi i Paesi, quello a sud e quello a nord delle Alpi, le due case tra cui pendoliamo di tanto in tanto, così come tu riesca a sentire comunque vicini i nonni lontani e tutto quello che, tuo malgrado, hai dovuto lasciarti alle spalle.

Comunque sarà, per oggi, solo tanti auguri Pestilenza ;-)!

 

 

(Immagine tratta dal sito http://www.cucina.buttalapasta.it)

Annunci

3 pensieri su “5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...