CONOSCI PEPPA WUTZ?!

Una delle incombenze tipiche degli espatriati in vacanza nella madrepatria è quella di cercare di non fare, in poche settimane, completa tabula rasa del faticoso tedesco capitalizzato in mesi e mesi di sudato lavoro. Stesso dicasi per la Creatura che, in quanto ad apprendimento della lingua teutonica, è meglio di un’anguilla in libertà.

Ecco allora il soccorso del solito iPad, con la dose quotidiana di cartoni animati in lingua, al posto della dannatissima Rai Yo Yo.
Ormai anche in lingua tedesca mio figlio ha la sua playlist preferita, con Wickie il Vichingo in testa (meglio, Wickie und die starken Männer)

Una di queste sere, del tutto a sorpresa, nelle proposte di YouTube, è comparsa Lei, la suina più amata/odiata del pianeta, addirittura in versione tedesca! Avevo sentito solo recentemente della sua esistenza, visto che in Svizzera credo proprio non sia trasmessa, non mi è mai capitato di intercettarla in TV e non ho mai visto un gadget a tema. Non che mi mancasse, tutt’altro. Se proprio si devono vedere dei cartoni animati, credo che il panorama offra ben di meglio.

Ho fatto però tre interessanti scoperte:

1. L’hanno chiamata Peppa Wutz (che, secondo info raccolte nel worldwide web, pare essere il termine bavarese per indicare il maiale)
2. Sempre secondo la fonte di cui sopra, nei paesi di lingua tedesca pare abbia avuto pochissimo successo
3. È fantastica per allenare un tedesco tristissimo come il mio, vista la banalità imbarazzante dei dialoghi che caratterizzano le storie: a differenza di tutto quanto visto fino ad ora (cartoni inclusi) riesco ad arrivare ad una comprensione della lingua anche del 99%.

Che dite, mi tocca 😉 !?!?

Annunci

4 pensieri su “CONOSCI PEPPA WUTZ?!

  1. Anche noi abbiamo guardato Peppa Wutz per un anno circa(se avete Netflix con Swisscom troverai 2 serie complete in tedesco). Perfetto per i nanetti di casa ma anche per me! Ora il grande si è stufato di Peppa e abbiamo scoperto (sempre su Netflix) “Die Prinzessin”, piccole avventure quotidiane di una specie di pippi calzelunghe in “formato” principessa bambina. Gli episodi durano 10 min l’uno e hanno dialoghi un po’ piu’ evoluti di Peppa ma ancora abbastanza comprensibili da me (e dal grande). E i disegni sono abbastanza belli(secondo me).

    Mi piace

    • Noi abbiamo UPC non Swisscom, di solito guardiamo Nick jr. e Junior, ma ormai in rete si trova di tutto e di più, quindi direi che anche senza Peppa Wutz in TV sopravviviamo 😉

      Mi piace

  2. Il fatto che in Svizsera abbia avuto poco successo mi induce a credere che gli svizzeri siano più intelligenti! COmunque il target del cartone, in effetti, e’ da bambini piccoli, quindi i dialoghi si adeguano.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...