SUMMER DECLUTTERING

Ieri a Zurigo non c’è stata quella che potrei definire la classica domenica estiva, del solstizio d’estate per essere proprio precisi.

La mattina presentava una temperatura di circa 13°C, nebbia e pioggia incessante. Cercando di scacciare la depressione incombente, e considerando il fatto che tra pochi giorni saremo in partenza per un periodo di ferie termali e balneari coi nonni, abbiamo approfittato delle avverse condizioni meteo per dare una sistemata alla casa, piccole sistemazioni rinviate da mesi, la cornice da appendere al muro, qualche pasto in anticipo da preparare.

Ma, visto che la bella stagione in qualche modo va celebrata, almeno nella nostra testa, ecco l’idea geniale: due anni di arretrati di libriccini e giochi vecchi e rotti, oppure semplicemente obsoleti per un quasi-cinquenne da buttare oppure da ri-allocare altrove. La scusa è un cuginetto più piccolo, al quale se possibile passiamo vestiti e accessori ancora in buono stato ché, le cose dei bimbi mi sembra davvero brutto buttarle via.

Mio figlio non l’ha presa benissimo: nonostante la cauta preparazione “Li diamo ad un bimbo più piccolo che ancora lì può utilizzare, così tu avrai spazio per  giochi nuovi quando te li regalano”, dopo una decina di minuti è iniziata la guerra: “NOOOOO!!!! Questo gioco/libro mi piace moltissimooooo! Noooooo! Io ci gioco sempreeeee!anche quando l’ultima volta che gli erano capitati tra le mani risaliva a qualche secolo prima.

E’ scattata qualche negoziazione spinta degna delle Nazioni Unite, ma nella maggioranza dei casi abbiamo tenuto il timone a dritta senza cedere a compromessi. E’ stata durissima, anche con qualche crisi acuta di pianto e disperazione, ma i tre sacchi di cose da dare in outsourcing (senza contare quelle finite nella spazzatura) sono lì, belli pronti da caricare in macchina. Lui alla fine ha avuto bisogno di un giro consolatorio in bicicletta, e meno male che aveva smesso un attimo di piovere, noi di una bella doccia.

La prossima volta mica far passare altri due anni interi, eh! Contiamoci 😉


Annunci

Un pensiero su “SUMMER DECLUTTERING

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...