VITE EXPAT

Nel fine settimana ho partecipato al matrimonio di un amico sardo, in Sardegna (giusto a scanso di equivoci, la spiaggia non l’ho neppure vista, il clima era freddino per la stagione,  in quarantotto ore ho subito due sveglie all’alba e sono, per puro caso, uscita indenne da uno sciopero Alitalia 😉 oltre che da irriferibili code al Gottardo)

Mi sono ritrovata, durante il pranzo di nozze, seduta ad un tavolo con perfetti sconosciuti (non avrebbe potuto essere altrimenti), dei quali una buona percentuale conduce da tempo immemorabile una vita “expat”. Mi sarebbe piaciuto radunare i rispettivi cv e leggermeli con calma, perché nel fiume dei vari racconti, diretti e riferiti, ammetto di essermi un po’ persa, ma ho conosciuto persone che da anni vivono ad Algeri, gente che portato il figlio di tre mesi a vivere in Etiopia in mezzo alla giungla e, qualche anno dopo, ha fatto nascere il secondo in Sud Africa. Che ora fa il pendolare tra Roma ed il Canada e sta facendo il possibile per trasferire famiglia e burattini a Singapore. C’è chi vive ad Abu Dahbi e dice che si trova benissimo, anche se ogni sei mesi deve rimettersi a fare nuove amicizie perché quelle note, ogni qualche mese, se ne vanno altrove.

Mi sono sembrati tutti di una serenità olimpica, dando quasi per scontata una vita nomade che alla maggior parte dell’umanità parrebbe follia. Erano tutti uomini: non ho avuto la fortuna di incontrare le rispettive compagne, nei casi in cui esistono.

E io, che a volte penso di fare sforzi eroici per vivere a Zurigo, mi sono sentita davvero dilettante.

2 pensieri su “VITE EXPAT

  1. Intanto, mi pare significativo che fossero tutti uomini.
    Poi, credo che anche il tuo espatrio valga come il loro, poichè sempre di allontanarsi da casa, famiglia, amici e abitudine si tratta, in più andando in un paese dalla lingua non facile!

    Mi piace

Rispondi

