QUELLE LINEE LÌ

Alla fine mi son presa una settimana di vacanza. Non proprio in una località di villeggiatura (che, a mio modo di vedere, deve come minimo comprendere una spiaggia e quella distesa d’acqua chiamata mare), ma gli effetti sembrano essere stati comunque soddisfacenti.
Tra poco i maschi della famiglia arriveranno a riprendermi, per riportarmi a casa, oltre le alte cime innevate, la nonna riprenderà la strada della sua e l’ordine costituito delle cose, per quanto precario, imperfetto e disequilibrato, tornerà alla quotidiana abitudine.
Ho avuto benefici insperati da pochi giorni di quiete, silenzio, lunghe dormite e ritmi miei. E sembrerebbe scontato dire che, a volte, “basta poco”. Ma servono prima ancora le condizioni per “abbandonare” tutto e tutti e queste non sempre ci sono.
Mi resta un pensiero, un cruccio estemporaneo, un fastidio quando mi guardo allo specchio. Quelle linee una volta sottili, quasi irrilevanti, che nei mesi recenti sembrano essersi tanto affezionate al mio contorno occhi da decidere di dimorare permementemente lì, conquistando ogni giorno qualche millimetro in più di spessore, di forza e arroganza. Sarà che a Zurigo l’aria è tanto secca e a volte neppure le creme sembrano bastare. Sarà che.
Stasera ho frugato nel cassetto del bagno, alla ricerca di qualche bustina di pozione magica, di quelle che ti omaggiano ogni tanto in profumeria e che regolarmente restano lì abbandonate, visto che tanto poi costerebbero troppo. E l’ho trovata e utilizzata, anche.
E ho visto una cosa. Che quelle linee lì sono sempre al loro posto, ma hanno un po’ cambiato direzione. 
E vorrei ringraziare tutti gli amici che in questi giorni ho potuto vedere in carne ed ossa, ché è anche grazie a loro se le rughe hanno ripreso un po’ la forma del sorriso.

Rispondi

