LA SCUOLA È FUORI!

Questa mattina le maestre di mio figlio hanno portato l’intera classe dei “piccoli” della scuola dell’infanzia (una ventina di bambini di età compresa tra i tre e i quattro anni) alla Kunsthaus di Zurigo, a vedere alcuni quadri, nell’ambito di un’attività che stanno svolgendo sul tema della natura e dei suoi colori.
Avevo ricevuto la comunicazione del programma di questa giornata “speciale” la scorsa settimana e ne sono stata felicissima.
Qui in Svizzera c’è l’idea molto forte che la scuola debba educare non solo tra i banchi e le quattro mura, ma che la vera educazione si giochi soprattutto “fuori”, nel mondo.
Da qui l’abitudine, molto estrema e difficile per noi italiani, che i bambini debbano crescere imparando a vivere nella natura in qualsiasi situazione e condizione: si esce a giocare, o si va in gita nel bosco, anche col gelo, la pioggia, la neve e le temperature sotto zero.
Alla scuola italiana sono forse un po’ meno “radicali” sul tema, ma sto notando ogni giorno che i piccoli lavori dei bimbi sono sempre molto collegati col mondo, con la vita vera, con le stagioni, le ricorrenze e la natura che ci circonda. Non si perde occasione di far fare ai piccoli esperienze concrete, lavori con le mani, tanta musica per imparare un’altra lingua.
Sentendo sempre più spesso dall’Italia tristi notizie di una scuola che pare essere sempre più “povera”, non solo di risorse economiche, ma anche di idee, di valore, di contenuti significativi e arricchenti, non posso che pensare che siamo tanto fortunati, davvero, a potere fare questa esperienza.
Anche se ci stiamo trasformando in ghiaccioli, anche se siamo già sotto zero da giorni e neppure è finito novembre e la primavera è solo un miraggio lontano lontano 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...