NEVE

Zurigo con la prima neve (foto Carlotta G.)

Zurigo con la prima neve (foto Carlotta G.)

Alla fine la prima neve è arrivata, ieri pomeriggio, preceduta da una mattinata gelida in cui ho temuto che l’equipaggiamento invernale accuratamente predisposto non sarebbe stato sufficiente. È arrivata pure un po’ in ritardo rispetto alle medie stagionali, mi dicono.
Solo pochi centimetri per ora, sufficienti a spolverare di bianco i tetti, i balconi e i contorni del bosco. A dare alla città quell’atmosfera un po’ irreale e ancora più austera del solito.
Stamattina ho approfittato della necessità di passare in libreria, a ritirare un libro ordinato ormai qualche settimana, fa per una piccola passeggiata in centro, che mi mancava da un po’.
Ho fatto a piedi un piccolo tratto della passeggiata a lago, coi gabbiani svolazzanti al di sopra delle barche ormeggiate e innevate. Lo sfondo delle colline imbiancate e praticamente nessuno lì intorno, a parte me.
Ho visto il tendone del circo, tradizione natalizia di queste parti, e mi sono ripromessa di portarci mio figlio alla prima occasione, che al circo non c’è mai stato.
Sono passata per la prima volta dopo mesi dal mercato di Burkliplatz, bancarelle di fiori, frutta, verdura e qualche prelibatezza gastronomica.
E lì ho vissuto una strana esperienza sensoriale, straniante e sorprendente, ma rivitalizzante nella sua essenza: in mezzo alla neve, al freddo del nord, coperta da piumino artico, sciarpa, guanti e berretto, ho ad un tratto sentito gli intensi profumi del mediterraneo: le olive, la feta, le spezie. E i miei due neuroni sono andati in temporaneo cortocircuito, cogliendo una contraddizione tra le loro consolidate abitudini e questa strana realtà.
E ancora una volta ho capito. Capito perchè mai qui ci si ostini ad uscire con qualsiasi condizione di tempo, col gelo, la neve, la pioggia. Perchè davvero, a dispetto del freddo, la bellezza del centro storico di questa città vive di uno spirito che, a volte in pochi minuti, spazza via giorni di fatica, malessere, ansia e tristezza.
E scusate se è poco.

3 pensieri su “NEVE

      • ciao Carlotta,
        cercando informazioni su zurigo mi sono imbattuta in questo sito carino! probabilmente ci trasferiremo anche noi con i 2 bimbi al seguito, posso contattarti in privato ( mi lasci la tua mail o mi scrivi tu)per chiederti qualche info? noi ora abitiamo a Parigi! grazie
        Paola

        Mi piace

Rispondi

