AUTUNNO

Ieri a Zurigo: giornata sulla mobilità sostenibile

Ieri a Zurigo: giornata sulla mobilità sostenibile

E’ comparsa la nebbia. Ieri mattina, all’improvviso, a dispetto del meteo che prevedeva una giornata soleggiata. E il sole, in effetti, c’era, ma nascosto da una densa coltre grigia pronta a coprire il cielo e tutto ciò che stava nelle immediate vicinanze, quasi a dare al paesaggio uno strano effetto “San Francisco“, pur se l’oceano manca qui, abbiamo solo il lago. E il fiume, magnifico fiume.

L’autunno è arrivato. Da qualche settimana, ormai, anche se solo ora anche per il calendario. L’aria è fredda, soprattutto al mattino e alla sera, gelida nelle giornate di tempo brutto che hanno già fatto la loro comparsa. Che le stagioni cambiano in fretta al nord. Succede che le giornate, poi, riservino ancora bellissime sorprese, pomeriggi tiepidi e accoglienti, accompagnati da cielo terso ed incantevole, quando la nebbia si dirada.

Stamattina è stato lo stesso: buio cupo e profondo, con le case della collina come coperte di fumo denso, che fatichi quasi a distinguere da quello dei camini, non fosse che quello è più chiaro. Ed ecco che, ad est, pian piano, una luce chiarissima: il sole che sorge, scacciando pian piano il grigiore dalle cime degli alberi del bosco.

E io che pensavo di essermi lasciata alle spalle la nebbia della Pianura Padana, giusto adesso che, quasi, è un fenomeno dimenticato. Mi devo attrezzare, gli autunni e gli inverni son così, mi dicono, a nord delle Alpi. Che a volte non è vero che il tempo è brutto, il grigio non è di nuvole minacciose, ma solo di nebbia. Che basta salire di quota, in montagna, per trovare un blu accecante.

In ogni caso, la città non si ferma mai. Dopo una scintillante #summerinzürich anche ora si susseguono eventi e manifestazioni di tutti i generi e per tutti i gusti. C’è solo l’imbarazzo della scelta e i bambini sono sempre protagonisti o, quantomeno, ospiti di grande riguardo.

L’estate è finita, anche ufficialmente ora. Ma abbiamo avuto una meravigliosa #summerinzürich.

 

Annunci

2 pensieri su “AUTUNNO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...