A.A.A. CONSIGLIO CERCASI

Questo, più che un post vero e proprio, è una simpatica richiesta di aiuto di madre con figlio quasi treenne alle prese con i deliri da spannolinamento.
Abbiamo iniziato il processo ormai un mese fa, in occasione del soggiorno al mare (che, di per sé, effettivamente un po’ aiuta). 
Sul fronte pipì direi che ormai il peggio è passato. Sto parlando delle condizioni di veglia, ovviamente, che per la notte mi sa che dovremo aspettare qualche altro anno ;-), ma va bene così, non c’è fretta. 
Dopo le prime due settimane di follia e pisciata anarchica in ogni dove il Patato sembra rinsavito e addirittura in questi giorni arriva ad annunciare direttamente la necessità di andare sul wc, senza che ci si debba ricordare, ogni due per tre, di chiedergli: “ti scappa? sei sicuro di no?!”
La situazione paurosamente problematica si presenta, invece, sul fronte cacca.
Lì non c’è verso. Nel senso che lui capisce benissimo quando ha lo stimolo ed è tranquillamente in grado di dirlo, ma non vuole affrontare il water. Sembra, in effetti, che sul wc proprio non riesca a farla, tanto che nelle ultime settimane è pure diventato stitico, cosa inaudita in questa casa, con la sola eccezione di un breve periodo all’inizio dello svezzamento.
Il risultato é che:
A) non la fa proprio: e via mal di pancia, digiuni e pasti saltati
B) la fa nelle mutande e buonanotte 
C) annuncia con anticipo l’esigenza e chiede di avere il pannolino, almeno non sporca l’impossibile due volte al giorno.
Sinceramente non so cosa sia peggio e come venirne fuori. Sto cercando di assecondarlo per evitare strani “traumi”, che mi dicono essere poi potenzialmente micidiali per il proseguimento e il buon fine di tutto l’iter, ma a tratti sono parecchio perplessa.
Consigli???

Annunci

4 pensieri su “A.A.A. CONSIGLIO CERCASI

  1. Non ne ho, mi spiace, perché non ci sono ancora passata anch’esse ci stiamo avvicinando. Posso dirti, però, che anche il nano ci avvisa già quando deve fare la cacca ma poi rifiuta il wc, salvo chiedere di starei seduto quando non gli scappa nulla!!!
    Un abbraccio solidale!

    Mi piace

    • Il vasino è stata la prima cosa che avevo provato, ma mio figlio non l’ha mai voluto usare, quindi siamo passati direttamente al wc con riduttore. E, tra l’altro, con la pipì non ha fatto alcun problema. Credo sia proprio una questione di “posizione” a cui è abituato e non di paura del water…

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...