LE VIE DELLO SHOPPING

Rapido passaggio nel cuore della metropoli per un appuntamento. 
Finisco all’ora di pranzo, mi fermo a mangiare qualcosa al volo e decido per una passeggiata lungo la via dello shopping. Una fermata in meno di metropolitana e contemporanea camminata salutare.
Mai stata una fanatica dell’acquisto compulsivo. Non che non mi piaccia compare, tutt’altro, ma non sono mai riuscita a considerarlo quell’esercizio catartico e salvifico – o meglio forse sarebbe definirlo sport selvaggio – per cui molte mie coetanee sarebbero disposte a sacrificare vita e stipendio.
Ultimamente, poi, ci si é messa pure l’austerità da anno sabbatico a non agevolare le cose. Spendere mi fa sentire un po’ in colpa, penso sempre che potrei evitare o “investire” in qualcosa di meglio.
Tra l’altro la via dello shopping non mi é mai piaciuta, non mi sono mai sentita a mio agio. 
É troppo. Troppo di tutto. Ressa, gente, rumore, caos. 
Inibisce completamente le mie capacità decisionali e di scelta. 
Le commesse ventenni che ticchettano le loro unghie-finte-pittate-multicolor-à-pois sugli schermi delle casse touch di ultima generazione mi producono un sottile e razionalmente inspiegabile disagio. La loro proverbiale cortesia fa il resto.
Ho resistito un’ora scarsa
L’unico che di questi tempi ci guadagna sempre qualcosa é mio figlio. I jeans nuovi li ha portati a casa anche ‘sta volta. 
Compro sempre e solo per lui.
É un riflesso istintivo al quale non riesco a sottrarmi e che inizia a preoccuparmi un po’.

Per l’ormai sgarruppata madre il solo bottino é un paio di calzettoni invernali. Caldi, per carità. Da otto euro.
Credo di dover fare presto qualcosa.

Rispondi

