ULTIMI GIORNI D’ESTATE

Lo posso dire. Il mese di settembre non mi e’ mai stato molto simpatico. Per motivi che vanno anche oltre le solite questioni di ripresa-scuola-lavoro-vita-in-città e così via. Gli devo riconoscere per forza quel particolare fascino degli ultimi giorni d’estate. Le belle giornate di settembre sono belle senza confronti. Sparita l’afa, il sole caldo che non scotta più, l’aria fresca, il cielo azzurro, di quell’azzurro che solo a settembre si può vedere. E allora?!
Allora. Gli ultimi giorni d’estate sono inevitabilmente la porta dell’autunno. Le lunghe giornate di luce, che potevi pensare quasi infinite, ormai un ricordo. E col tramonto anticipato arriva, improvvisa, la consapevolezza che dovrà passare un bel po’ (un anno!) prima di ritrovare la magia dell’estate. Il crepuscolo autunnale, per mia sfortuna, non fa per me. Me lo sento inesorabilmente addosso, sulla pelle che si fa più secca e comincia a reclamare litri di crema idratante, nei capelli che cadono, nei piedi che diventano freddi anche quando davvero freddo ancora non e’. E che grande invidia per chi se ne sta tranquillamente scalzo coi rigori dell’inverno!
Il mio ideale habitat sarebbe quello dove il freddo non esiste, dove il massimo abbigliamento richiesto e’ un maglioncino e una giacca leggera. Dove potrei liberarmi dalla schiavitù dei collant multistrato e della borsa dell’acqua calda nel letto.
Esistono posti così, non son tanti, ma ci sono.
Peccato che la mia anima sia da sempre divisa in due. Siesta e rigore scandinavo. Mare caraibico e puntualità svizzera. Guacamole e frutti di bosco con panna montata. L’estremo nord e l’estremo sud, tutto insieme, in un infinitesimale spazio. La perfezione impensabile che potrà essere sempre e solo una chimera. La mia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...