THE DARK SIDE OF THE MOON

Tanti discorsi di questi tempi sul lavoro che non c’è. Tante parole di mancanza, di fatica, di aspirazioni e diritti mancati. Tante realtà e tante verità. A cui aggiungere il rovescio della medaglia, l’altra faccia della luna. Quella di cui molto più raramente si parla.
Qualche settimana fa ero all’ipermercato a fare la spesa, vado al corner salute, entro. Non c’è nessuno. Prendo dallo scaffale il prodotto che mi serve e vado alla cassa. C’è la farmacista (la farmacista!) appoggiata al bancone, con davanti un quotidiano aperto. Sta leggendo. Io mi avvicino, appoggio l’acquisto. Passano alcuni secondi prima che lei alzi lo sguardo, poi, quasi sorpresa e leggermente infastidita, si riprende. Mi guarda, prende il prodotto, lo passa alla cassa. Pago e me ne vado. Nessun buongiorno da parte sua, nessun grazie.
Recentemente sul web si e’ scatenata una specie di guerra mediatica contro la Liguria, i liguri e il trattamento da loro riservato ai turisti. Tutti i luoghi comuni nascondono parti di verità, come ho già avuto occasione di scrivere. Da quando e’ nato mio figlio io sono stata diverse volte in Liguria e ho sempre trovato un’accoglienza squisita. Anche per il Patato neonato o molto piccolo, con tutte le sue esigenze e particolarità.
Mi e’ capitato in altri luoghi, con ben altra fama e vocazione turistica, di avere intorno cameriere incapaci di un sorriso, di un buongiorno spontaneo (salvo che tu non abbia prima l’iniziativa), di una parola simpatica per un bimbo piccolino. Che parevano fare immensi sforzi per ricordare che, forse, una creatura cosi’ puo’ avere difficoltà a restare seduta a tavola decine di minuti prima di avere il piatto pieno davanti. Che sembravano non avere proprio mai sentito il vecchio proverbio “il cliente ha sempre ragione”, che non e’ certo una verità assoluta, ma una buona indicazione per chi fa commercio si’.
Luci ed ombre, dove sono sempre e solo le persone a fare la differenza.
Pensiamoci.

Rispondi

