PICCOLO OPPORTUNISTA?!?!

Spesso mio marito dice che nostro figlio e’ un piccolo “ruffiano”. Espressione colorita per descrivere efficacemente il fatto che la creatura sembra non essere particolarmente problematica nei rapporti sociali, purché chi gli sta intorno dimostri sufficienti premure e attenzioni nei suoi confronti. A queste minime condizioni di base il Patato pare quasi non fare alcuna preferenza personale, neppure al confronto con i suoi stessi genitori.
Personalmente credo che il piccolo sia un personaggino sostanzialmente socievole e abbastanza flessibile nell’adattamento medio alle variabili della vita. Per lo meno a quelle ritenute da lui negoziabili.
Ha una grandissima adorazione per il suo papà, ma vive discretamente anche quando capita che non ci sia. Sta volentieri coi nonni, ma non li cerca in modo particolare quando non li vede, idem quando stava con la Tata. Sul nido ho ancora molti punti interrogativi che per il momento sorvolerei.
Il dubbio esistenziale maggiore della sottoscritta riguarda proprio il suo rapporto con sua madre. Se intorno c’è qualcun altro che lo intrattiene a dovere, e’ come se io non ci fossi. Posso uscire, andare, tornare e quasi non se ne accorge. Le cose cambiano quando e’ malato, o quando non gradisce la compagnia di qualche estraneo. Diventa (un po’) mammone quando passiamo lunghi periodi insieme da soli, senza altre persone intorno. Al confronto di altri bimbi piccoli che mi capita di vedere, attaccati come cozze alle gonne materne, ogni tanto mi sorge il dubbio che il comportamento di mio figlio sia un po’ anomalo. Forse ha davvero la capacita’ di adattarsi alle circostanze, rispondendo empaticamente a quelle condizioni in cui si sente coccolato e al sicuro, non importa da chi e con chi. Nel linguaggio di mio marito, esattamente “piccolo ruffiano”.
Ma, forse, c’è qualcosa di diverso, qualcosa che io fatico ad interpretare o capire.

Rispondi

